Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La Pasqua di ieri e di oggi

La Pasqua Di Ieri E Di Oggi

Durante la mia infanzia, la Pasqua era considerata una festa importante. In una società in cui la religione conservava ancora un certo spazio nella vita di molte persone, la Pasqua era avvertita in buona parte come una festa sacra, abbastanza solenne da richiedere lunghi pranzi con i parenti e persino, in alcuni casi, abiti nuovi.

Anche allora la dimensione sacrale si fondeva con quella profana e, da questo punto di vista, la Pasqua era vissuta come una festa di primavera, una celebrazione della resurrezione della natura dopo la stagione invernale. La connotazione religiosa, però, restava comunque abbastanza salda o non scompariva mai del tutto.

All’epoca non esistevano ancora infiniti pacchetti per i viaggi last minute, i weekend nelle capitali europee e i soggiorni in esotiche terre lontane; perciò a Pasqua, se si poteva, si tendeva soprattutto a spostarsi per raggiungere i propri parenti e festeggiare in compagnia, per visitare qualche città d’arte in Italia o per fare qualche allegra scampagnata.

La progressiva laicizzazione della società, i profondi mutamenti economici e l’imporsi di stili di vita, costumi e valori nuovi hanno quasi completamente desacralizzato il periodo pasquale, trasformandolo in altro. La Pasqua è ormai diventata un lungo weekend dedicato a inaugurare gli svaghi tipici della bella stagione, in una malcelata anticipazione dell’estate. Il risultato è una ricorrenza banalizzata, quasi indistinguibile da qualsiasi altro ponte festivo.

In ogni caso, Buona Pasqua a chiunque passi su questo blog.



This post first appeared on Oltre Il Cancello, please read the originial post: here

Subscribe to Oltre Il Cancello

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×

Share the post

La Pasqua di ieri e di oggi

×